Microsoft: Nokia punterà su Android anche dopo l’acquisizione

La reazione di Microsoft al lancio dei primi Android Phone Nokia è stata meno glaciale di quanto tutti noi ci aspettassimo. Anzi, a dirla tutta è stata quasi calorosa. È evidente che va tutto bene così, che a dispetto delle voci di corridoio non c’è stato alcun “tradimento” da parte dei finlandesi, e una nuova intervista rilasciata dal dirigente Windows Terry Myerson non fa altro che confermare questa convergenza di obiettivi con Nokia.



Intervistato sulla questione da Mary Jo Foley, per ZDNet, Myerson ha spiegato che Android rappresenta un’opportunità per Microsoft più che una minaccia. Un’opportunità “fantastica” per aumentare il numero di utenti che utilizzano i suoi servizi e che il colosso di Redmond non intende perdere in seguito all’acquisizione di Nokia (operazione che dovrebbe essere finalizzata entro questo mese).

Altri utenti per i nostri servizi e le nostre applicazioni, è fantastico. Se qualcuno sta usando un iPad, spero davvero che stia usando Office, OneDrive e Skype. Questi sono utenti Microsoft fantastici. Ed è fantastico per Microsoft che ci siano. Lo stesso vale anche per Nokia [e Android].

Ormai è chiaro, il centro del business Microsoft non è più Windows. O meglio, oggi lo è ancora ma da qui a pochi anni tutto si sposterà su quel concetto di devices and services tanto caro a Steve Ballmer e fondamenta dell’operato dell’attuale CEO, Satya Nadella.

Questo naturalmente non significa che Android prenderà il posto di Windows. Microsoft continuerà ad andare per la sua strada (seppur con qualche “concessione”, tipo quella relativa al lancio di dispositivi dual-boot con il sistema operativo del robottino verde) ma non più tentando di scimmiottare l’atteggiamento “chiuso” di Apple, bensì aprendosi alla concorrenza e sfruttando le altre piattaforme a suo vantaggio.

[Computer World] [Photo Credits | Microsoft]