Android sempre più “flat”, ecco le possibili icone della versione 4.5

Da qualche anno a questa parte è diventato tutto più piatto. “Flat è bello”, ha detto qualcuno dalle parti della Silicon Valley e da allora tutti i sistemi operativi, le applicazioni e i servizi online non fanno altro che cambiare il loro look per sembrare più semplici, immediati ed essenziali. Forse anche troppo, ma di questo parleremo in altre sedi.

Anche Google ha cavalcato quest’onda. A onor del vero è stata una delle prime a farlo ma a quanto pare il processo di “appiattimento” non è ancora finito, non per Android perlomeno.


Il sito Internet Android Police ha infatti pubblicato alcuni screenshot che sembrerebbero provenire da Android 4.5 e dai quali emerge un corposo restyling delle icone teso a rendere ancora più flat il look del sistema operativo. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco un’immagine in cui vengono confrontate le attuali icone di Android, quelle nuove e le icone usate nelle Web app di Google (anch’esse abbastanza “piatte”).

Trattandosi di materiale non ufficiale, non è possibile affermare che le nuove icone di Android saranno al 100% quelle mostrate dagli screenshot. Tuttavia c’è un indizio che aumenta i punti a favore della loro validità: la pagina di Google Partners (accessibile solo da parte degli utenti autorizzati) contiene le stesse icone di YouTube, Calendar e Maps che sono stati attribuiti ad Android 4.5.

Questo – lo ripetiamo ancora una volta – non significa che saranno inserite nelle prossime release del sistema operativo ma aumenta le probabilità che ciò accada.