Twitter, i nuovi profili disponibili per tutti

I primi avvistamenti risalgono allo scorso febbraio ma solo ora, a un paio di mesi di distanza, Twitter ha deciso di rendere disponibile per tutti il nuovo layout dei profili. Un layout che, come già sottolineato da più parti, ricorda molto da vicino Facebook. Ma risultando un pizzico più ordinato ed elegante, ci permettiamo di aggiungere.

Lo “switch” verso i nuovi profili non avviene in maniera completamente automatica, non per il momento almeno. Per cambiare lo stile della vostra pagina dovete collegarvi a questa pagina e cliccare sul pulsante Fallo ora (dai toni si evince che è una roba da veri duri).

Si aprirà il vostro profilo nel nuovo formato e potrete decidere se confermare il cambio o aspettare ancora un po’ e rimanere con il layout classico. Anche se è probabile che questa seconda possibilità venga rimossa a breve in modo da uniformare il look di tutte le pagine personali.

Fra le caratteristiche del “nuovo Twitter” c’è una revisione del formato per la foto del profilo (che misura 400×400 pixel), l’aggiunta di una nuova cover di 1500×500 pixel e l’introduzione dei tweet in evidenza, ossia dei messaggi che possono essere messi in evidenza e visualizzati in cima alla propria timeline cliccando sul pulsante […] e selezionando l’opzione Fissa in cima al tuo profilo dal menu contestuale.

Per il resto, c’è da sottolineare l’utilizzo di font più leggibili per i tweet e un tono grigiolino per lo sfondo della pagina che non sembra affatto male. Il colore dei link, dei titoli delle schede e degli indicatori può essere personalizzato cliccando sul pulsante Modifica profilo e selezionando la voce Colore del tema dalla sidebar laterale. Divertitevi.