Addio Nokia: lettera di un dipendente

Microsoft ha ufficialmente completato l’acquisizione della divisione Device e Services di Nokia. Dopo il 25 aprile 2014, la casa finlandese non sarà più una compagnia di telefonia mobile. La storia dell’azienda non è assolutamente terminata, ma tutto quello che concerne il settore mobile passa nelle mani di Microsoft.

Un avvenimento storico che chiude definitivamente l’epoca d’oro dell’azienda che ha comandato il mercato dei primi telefonini, non a caso il suo 3310 e tanti altri modelli sono ricordati come pietre miliari del settore. Il suo fallimento è stato causato, senza alcun dubbio, da Apple, con precisione dal lancio dell’iPhone nell’ormai lontano 2007. Nokia non è riuscita a stare al passo ed i suoi telefonini sono stati rapidamente superati da smartphone innovativi.

Un dirigente della società nel 2008 dichiarò che la mela morsicata è paragonabile ad una mosca che ronza intorno alla testa del pescatore. E’ ancora un dipendente Nokia a prendere la parola, stiamo parlando di John Kneeland, product manager di Nokia per i mercati emergenti, che ha pubblicato un lungo post sul suo blog personale. The End è il titolo della sua lettera che in un certo senso riesce a commuovere chi ha vissuto il trionfo Nokia e soprattutto chi ha avuto l’occasione di condividere i suoi anni d’oro.

Il dipendente parla della fine di Nokia e della nascita di due aziende che hanno ufficialmente preso il suo posto: Microsoft Mobile Oy e Nokia Oyj. Pur restando nel team finlandese, nella stessa struttura e nello stesso identico ufficio, Kneeland dovrà salutare la metà delle persone con cui ha lavorato ed ha condiviso tutto. Tutta la lettera è molto toccante, così come la sua conclusione:

Nokia, you gave me my first gray hairs, sleepless nights, and countless moments of frustration and anguish as I watched you die and couldn’t save you—and the best, most exciting, most illuminating years of my life as I tried. Damn you. And thank you.

Se volete leggere il post completo di Kneeland, potrete recarvi sulla pagina del suo sito web.

[ VIA ]