Facebook, più controllo sulle app e login “anonimo”

Facebook ha deciso di dichiarare guerra alle applicazioni ficcanaso. Lo ha fatto dal palco della conferenza F8, dove ieri Mark Zuckerberg e soci hanno elencato alcune delle principali novità che toccheranno presto sviluppatori e utenti del social network più famoso del mondo.


Fra queste vi segnaliamo un nuovo sistema di login per le applicazioni di terze parti che consente agli utenti di scegliere – prima ancora di collegare le app al proprio profilo – quali dati dare “in pasto” a queste ultime, senza dover accettare le impostazioni di default a scatola chiusa.

Come dimostra il video di presentazione che vi proponiamo di seguito, qualche pixel più sopra del canonico pulsante “OK” adesso c’è un link che, se cliccato, permette di scegliere in maniera dettagliata quali informazioni mettere a disposizione della app che si sta collegando al proprio account. Fra gli elementi (de)selezionabili ci sono: i like alle pagine del social network, l’indirizzo email, l’elenco dei compleanni dei propri amici, la lista dei contatti e altro ancora. Rimane naturalmente invariata la possibilità di bloccare la pubblicazione di post in bacheca da parte delle applicazioni attive sul profilo.

Il nuovo sistema di login su Facebook

Altra novità molto interessante in ottica privacy è il cosiddetto login anonimo. Come facilmente intuibile non si tratta di una funzione per utilizzare Facebook senza account, bensì di un modo per provare le applicazioni presenti sul social network senza svelare la propria identità agli sviluppatori delle app. Anche in questo caso abbiamo un bel video di presentazione da proporvi.

Il login “anonimo” su Facebook

Infine, abbiamo un paio di novità che per il momento “parlano” solo agli esperti del settore ma che presto potrebbero rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti dentro e, soprattutto, fuori dal social network.

Ci riferiamo al sistema di mobile advertising Audience Network che i creatori di contenuti potranno usare per promuovere le proprie attività facebookiane in applicazioni di terze parti e al progetto AppLinks attraverso cui si vuole migliorare il farraginoso sistema di interazione che vige attualmente fra le applicazioni dei sistemi mobile, come iOS e Android, rendendolo universale per tutte le piattaforme .

Il suo obiettivo – in sostanza – è creare dei particolari link che consentano alle app di interagire fra di loro in maniera precisa e “fluida” scambiandosi informazioni a vicenda. Per saperne di più, consultate il sito ufficiale del progetto e guardate il video di presentazione qui sotto.

Cos’è il sistema AppLinks

[Mashable]