TorrApk, lo store alternativo per Android apre agli sviluppatori

Se ci seguite con una certa frequenza, saprete sicuramente che quando ne abbiamo la possibilità amiamo parlare di progetti made in Italy che meritano attenzione da parte di tutti. Fra questi rientra sicuramente TorrApk, uno store alternativo per Android di cui vi abbiamo parlato per la prima volta un paio di anni fa e che ha come obiettivo principale quello di consentire il download libero delle applicazioni bypassando i “paletti” che Google Play spesso presenta nei confronti dei device più economici (impedendo loro di scaricare app e giochi in relazione a problemi di incompatibilità non sempre reali).


TorrApk è cresciuto molto nel corso di questi anni e recentemente ha deciso di aprire le porte agli sviluppatori consentendo loro di diffondere gratuitamente le proprie creazioni in mercati e su dispositivi che lo store di Google non consente di raggiungere.

Per usufruire di quest’opportunità, basta richiedere un account dev cliccando sull’apposito link presente nella home page di TorrApk. La richiesta va inoltrata via email (senza allegare applicazioni) allo staff del servizio, il quale provvederà a esaminare le credenziali dello sviluppatore e – se non insorgono problemi – a fornirgli tutti gli strumenti per pubblicare le proprie app online.

Anche in questa nuova veste, TorrApk mantiene la sua filosofia di base facendo “passare” solo applicazioni verificate e disponibili gratuitamente per il download in maniera legale (se cercate contenuti pirata dovete guardare altrove). Inoltre, a tutela degli sviluppatori ci sono delle misure che i responsabili del sito applicano e che vale la pena menzionare.

Ad esempio, l’accesso a tutte le pagine personali dei dev avviene tramite connessione cifrata, le password salvate sui database di TorrApk sono cifrate con algoritmi robusti e tutte le richieste inoltrate allo staff del servizio vengono evase il prima possibile.

Dal lato dell’utente, fa piacere sapere che l’identità degli sviluppatori viene controllata in maniera attenta (ciò significa che gli account non sono generati o attivati in modo automatico) e che per ogni evenienza è possibile segnalare allo staff le applicazioni che non rispettassero le condizioni di utilizzo di TorrApk includendo contenuti inappropriati.

Insomma, se siete utenti Android, magari usate uno smartphone economico e Google Play vi nega troppe volte la possibilità di scaricare delle app che avevate la curiosità di provare, fate un salto su TorrApk e avrete la possibilità di scaricarle liberamente. Allo stesso tempo, se siete sviluppatori e volete allargare gli orizzonti delle vostre applicazioni senza spendere un centesimo, il link al sito lo trovate qui sotto.

LINK | TorrApk