Gmail: Google testa una nuova interfaccia grafica

Il team di Google testa costantemente nuovi servizi, ne chiude alcuni, come l’ormai defunto Reader, e ne rinnova altri. A quanto pare, casa Mountain View vuole modificare l’interfaccia grafica del celebre servizio di posta, Gmail. Non si tratta di un piccolo cambiamento, come già accaduto in passato, ma di un restyling completo che stravolgerà la grafica della casella.

Il portale Geek ha pubblicato degli screenshot che mostrano in anteprima la futura interfaccia grafica di Gmail e la prima cosa che notiamo è senza dubbio la nuova struttura che cerca di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti risultando più spaziosa ed essenziale. Il risultato offre un’interfaccia meno confusionaria e più minimal.

Una barra unica corre lungo la parte superiore della casella di posta elettronica e permette di accedere al menu laterale, effettuare una ricerca e lanciare la chat di Hangout. Al click sull’icona dell’app di messaggistica istantanea comparirà un menu a tendina con i nomi delle persone connesse e delle chat già aperte. Il menu laterale raggruppa le ormai famose etichette/sezioni di Gmail, ma include  delle nuove icone flat che donano un look molto più moderno e minimal alla posta.

In basso a destra notiamo un pallino rosso che ci permette di accedere rapidamente ad alcune funzioni, come ad esempio la possibilità di scrivere velocemente una nuova email oppure di inserire un nuovo promemoria. Gli altri tasti di scelta rapida sono stati occultati.

Aggiunto anche un nuovo sistema per evidenziare le email, non si utilizzeranno più le classiche stelline ma dei moderni pin. Tramite il bottone presente nella barra superiore sarà anche possibile visualizzare solo le email contrassegnate come importanti.

Al momento non c’è una data di lancio per questa nuova interfaccia che, inoltre, potrebbe risultare solo un semplice test e dunque non arrivare mai ufficialmente on line.

[ Via ]