Office per iPad da record: 27mln di download in poco più di un mese
Office per iPad è una delle più grandi vittorie della “nuova Microsoft” targata Satya Nadella, un’amarissima vittoria se analizzata nel quadro generale della situazione, ma pur sempre un successo di cui far tesoro per l’immediato futuro.
I numeri parlano chiaro: in pochi giorni, Word, Excel e le altre app che compongono Office per iOS avevano totalizzato 12 milioni di download. Il numero sembrava destinato a scendere dopo la curiosità iniziale, e invece le cose sono andate diversamente. Oggi, a poco più di un mese dal lancio, Office per iPad è stato scaricato 27 milioni di volte con un raddoppio rispetto ai numeri di aprile.
Di questi download, almeno 4,4 milioni si sono trasformati in una sottoscrizione a Office 365 con licenza personal (stima ufficiale di Microsoft). Il resto si divide fra titolari di licenze business e utenti che pur avendo scaricato le app sul proprio tablet non hanno ancora deciso se sbloccare le loro funzionalità di editing e creazione dei documenti accessibili solo agli abbonati.
Sarà interessante vedere se il trend continuerà ad essere positivo o se, passato anche il secondo mese nella top 10 dell’App Store, Word e soci cominceranno a cedere il passo. Intanto, le nuove app di Google Drive che sono state rilasciate da qualche giorno fanno fatica a scalare posizioni.