Windows 8.1 with Bing annunciato ufficialmente, solo per device economici
Windows 8.1 with Bing. Questo nome era saltato fuori qualche mese fa, quando alcuni leaker lo avevano “avvistato” in una delle build preliminari di Windows 8.1 Update 1 trapelate in Rete. Da allora si sono avanzate decine di ipotesi sulla natura di questa particolare edizione di Windows – si è parlato di un possibile Windows gratuito con funzionalità limitate, di una versione del sistema operativo in abbonamento in stile Office 365 – ma ora finalmente ci ha pensato Microsoft a togliere i veli dalla sua nuova creatura.
Il tanto chiacchierato Windows 8.1 with Bing sarà una versione di Windows 8.1 economica destinata ai produttori OEM. Non verrà venduta nei negozi, né quelli fisici né quelli digitali, ma si troverà preinstallato su computer e tablet di fascia medio-bassa e non presenterà limitazioni rispetto all’edizione standard dell’OS.
I costi ridotti per la licenza del sistema operativo verranno compensati da alcuni “favori” concessi a Microsoft da parte degli OEM, come ad esempio l’impostazione di Bing come motore di ricerca predefinito in Internet Explorer e, solo su alcuni device, la presenza di una versione annuale di Office 365. Lato utente, non cambia praticamente nulla rispetto a una versione “liscia” di Windows 8.1.
Chi vorrà, potrà modificare liberamente il motore di ricerca di default in Internet Explorer, usare altri browser e installare LibreOffice al posto di Office. Non ci sarà alcun tipo di restrizione per l’utente finale che, anzi, avrà – si spera – il vantaggio – di acquistare notebook e tablet equipaggiati con Windows 8.1 a prezzi sempre più convenienti.
Rimangono da definire i dettagli relativi ai costi della licenza per Windows 8.1 with Bing per gli OEM, che non sono stati ancora svelati ufficialmente.