Chrome, arriva la versione a 64 bit per Windows
Google ha finalmente gettato le basi per il rilascio di Chrome a 64 bit su Windows. Le prime versioni del software sono già disponibili nei canali di distribuzione Dev e Canary e sono compatibili con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft a partire da Windows 7.
Fra i principali benefici portati dalla versione a 64 bit di Chrome rispetto a quella attuale (a 32 bit) ci sono: un aumento delle prestazioni del 25%, soprattutto nella riproduzione dei contenuti multimediali; una maggiore stabilità del browser, che pare vada in crash la metà delle volte rispetto all’edizione a 32 bit; un aumento generale della sicurezza dettato dalla compatibilità dell’applicazione con sistemi di protezione quali l’ASLR di entropia alta[1] in Windows 8.
L’installazione di Chrome a 64 bit va a sostituire le versioni precedenti del software. Al primo avvio, il browser provvede a importare automaticamente segnalibri, impostazioni e quant’altro dal setup precedente consentendo di riprendere la navigazione online molto rapidamente. Per quanto riguarda le estensioni, la maggior parte di esse dovrebbe funzionare correttamente senza bisogno di interventi particolari.
L’arrivo nel canale di distribuzione stabile di Chrome a 64 bit – considerando i ritmi di release attuali del browser – è atteso per il mese di agosto, salvo intoppi. Il suo download dovrebbe essere attivato in automatico sulle versioni x64 del sistema operativo Microsoft.
-
Cos’è l’ASLR (da Wikipedia). ↩