Instagram si aggiorna: arrivano nuovi strumenti creativi
Scattare le foto con uno smartphone e automaticamente applicare un filtro: quest’operazione è ormai divenuta un rituale automatico per molti utenti che apprezzano Instagram. L’applicazione ha rivoluzionato il mondo della fotografia digitale e dopo l’acquisto da parte di Facebook ha ottenuto ancora più successo. Impossibile non conoscerla e probabilmente tutti coloro che posseggono un device mobile l’avranno provata.
Era da un po’ di tempo, però, che Instagram offriva agli utenti lo stesso identico set di strumenti, ma recentemente è arrivato un nuovo interessante aggiornamento. L’applicazione per iOS e Android si aggiorna alla versione 6.0 ed integra dei nuovi strumenti creativi che permetteranno agli utenti di avere massimo controllo sulle modifiche da applicare alle fotografie. Non vi aspettate nuovi filtri, che restano sempre e solo 20, ma la possibilità di calibrare l’intensità degli effetti.
Dopo lo scatto, oltre ad applicare un filtro, potrete regolare la luminosità e accedere ad una sezione contrassegnata da una piccola chiave inglese. In quest’ultima troviamo il nuovo set di strumenti che permette di regolare la saturazione, le alte luci, le ombre, la vignettatura, l’effetto miniatura e la nitidezza. Abbiamo particolarmente apprezzato la possibilità di applicare a nostro piacimento una vignettatura che dona alla fotografia un tocco professionale ed interessante.
Instagram per iOS versione 6.0 è disponibile da oggi su App Store ed Instagram per Android versione 6.0 è disponibile sempre a partire da oggi su Google Play. Andate sui rispettivi store e aggiornate o scaricate la nuova applicazione che vi permetterà non solo di impostare i filtri, ma anche di regolare la loro intensità.