Ricarica wireless per i computer portatili, arrivano importanti novità

A4WP, un’associazione che raggruppa importanti aziende del settore hi-tech quali Intel, Dell, Lenovo, Fujitsu, Panasonic, Logitech e Foxconn, ha annunciato un’importante revisione degli standard per la ricarica wireless dei dispositivi elettronici.

Si tratta dell’innalzamento a 50 watt della potenza erogata dalla tecnologia Rezence, grazie alla quale sarà dunque possibile ricaricare senza fili non solo gli smartphone ma anche i computer portatili, i tablet e i dispositivi ibridi convertibili (agendo anche in contemporanea su più terminali).


Il nuovo standard non è stato ancora certificato ufficialmente ma la strada davanti a sé, ormai, dovrebbe essere in discesa. Peter Hortensius, CTO di Lenovo, ha commentato la notizia dicendo che questo “forte cambiamento ci districherà dai fili che ormai sono diventati parte integrante delle nostre vite.”

“Nel valutare le diverse tecnologie di ricarica wireless – ha continuato il dirigente dell’azienda cinese – abbiamo stabilito che il sistema A4WP a 6.78 MHz soddisfa al meglio le esigenze dei nostri clienti perché offre la potenza e la comodità necessarie per caricare facilmente tutti i i dispositivi”. E infatti le tecnologie di ricarica wireless che operano a frequenze inferiori a 6,78 MHz sono soggette a limitazioni tecniche che rendono il passaggio a una potenza più alta toppo complicato.

Bisogna però considerare che la A4WP non è l’unica associazione che si occupa di standard wireless. Esistono anche altri gruppi, come il Wireless Power Consortium e la Power Matters Alliance, che al loro interno comprendono colossi del calibro di Microsoft, Samsung ed LG, i quali non hanno ancora annunciato modifiche ai loro sistemi di ricarica senza fili.

Per “districarci” da questi fili in maniera definitiva, insomma, dovremo avere ancora un bel po’ di pazienza.

[Neowin]