Tetris compie 30 anni: le migliori versioni dello storico videogioco
Tetris compie 30 anni. Il famoso videogioco arcade ha raggiunto ogni piattaforma ed intascato una quantità infinita di successo: ancora oggi le nuove generazioni fanno la conoscenza dei mattoncini colorati che sono, nonostante l’età, un ottimo passatempo.
Dopo una serie di controversie, Alexey Pažitnov è riuscito ad accaparrarsi tutti i diritti della sua creatura che lanciò, per la prima volta, nell’ormai lontano 1984. Lo sviluppatore non realizzò una singola versione del rompicapo, ma con il passare del tempo il gioco subì delle variazioni che coinvolsero in particolare la grafica. Il gameplay rimase praticamente invariato: lo scopo, come sicuramente saprete, è sempre stato quello di incastrare i mattoncini per eliminarli dal quadro.
In questo articolo elenchiamo alcune delle versioni più famose di Tetris, partendo da quella originale, che solo pochi avranno avuto l’onore di provare, fino ad arrivare all’attuale variante lanciata da EA disponibile per i dispositivi mobili ( iOS, Android, Windows Phone). Probabilmente quella che ebbe maggiore successo fu la cartuccia che si inseriva nello storico GameBoy della Nintendo. Per anni Tetris è stato uno dei videogame di punta della piccola console portatile e successivamente arrivò anche su GameBoy Color in una nuova veste grafica.
Tetris, il gioco originale
‘Tetris’ (Atari arcade)
‘Tetris’ (NES)
‘Tetris’ (Game Boy)
‘Super Tetris 3’ (SNES)
‘The New Tetris’ (N64)
‘Tetris DX’ (Game Boy Color)
“Tetris Worlds” (PS2, Xbox, GameCube, GBA, PC)
‘Tetris Evolution’ (Xbox 360)
‘Tetris’ (iOS, Android, Windows Phone)
Non possiamo far altro che augurare un buon compleanno al famoso gioco che, senza alcun dubbio, continuerà a conquistare le dita dei giocatori.