Internet Explorer avrà una nuova interfaccia utente
Gli sviluppatori di browser Web per sistemi desktop sono in vena di restyling, ce ne siamo accorti dopo la chiacchieratissima trasformazione di Firefox in un clone di Google Chrome e dopo la recente WWDC di Apple dove è stata presentata una nuova versione flat di Safari con barra degli indirizzi gigante e pannelli scorrevoli. Ma la ventata di aria fresca potrebbe essere giunta fino a Redmond, dove sembra che Microsoft stia lavorando a una nuova interfaccia utente per Internet Explorer.
A svelare i piani di Nadella e soci non sono stati i soliti insider, bensì gli stessi sviluppatori del browser che rispondendo a un report per la segnalazione di un bug su Microsoft Connect hanno postato la seguente frase.
Thanks for the feedback. We’re making substantial changes to the UI, we’ll keep this in mind. Best Regards, The Internet Explorer Team.
Quali e quanti siano questi cambiamenti sostanziali all’interfaccia di IE, purtroppo, non ci è dato saperlo. Come se ciò non bastasse, vi sono forti dubbi riguardanti la versione del browser alla quale hanno accennato i ragazzi del team Internet Explorer: stavano parlando di quella desktop o di quella Modern?
La più bisognosa di "attenzioni" sembra essere quella classica da desktop ma non è escluso che il restyling riguardi anche l’ambiente Metro, magari con ulteriori semplificazioni ad un’interfaccia che di fatto è già ridotta all’osso.
Staremo a vedere. L’importante è che gli sviluppatori proseguano sull’ottima strada battuta nelle ultime versioni di Internet Explorer e non scordino quello che c’è sotto il "cofano", ossia sotto la UI, donando una personalità quanto più forte ed unica possibile alla prossima major release del browser.
[Neowin]