Velocità di connessione internet: l’Italia al 47esimo posto
Navigare sul web è divenuta ormai una necessità di fondamentale importanza, anche andando in vacanza non vogliamo privarci della possibilità di viaggiare on line e proprio per questo esistono i dispositivi mobili. Questi ultimi, molto spesso, non ci offrono la stessa velocità dell’ADSL, ma dobbiamo constatare che la velocità della connessione internet italiana lascia molto a desiderare. Non possiamo non considerare che molti comuni non sono raggiunti dalla Fibra Ottica ed alcuni nemmeno dall’ormai banale ADSL. Tanti utenti si accontentano, ma forse non tutti sanno che il nostro Paese è molto indietro rispetto ad altri.
Il fondato sospetto diviene realtà grazie all’ultimo rapporto lanciato da Akami riguardante lo “stato di Internet del Mondo”. Nella classifica, l’Italia si posiziona al 47esimo posto della classifica globale. Il nostro Paese si piazza in questa ridicola connessione con una velocità media di 5.2 Mbps, superando gli Emirati Arabi e Sudafrica, ma facendosi scavalcare da molti altri. Ecco i primi 10 posti della classifica:
- Corea Del Sud (23.6 Mbps)
- Giappone (14.6 Mbps)
- Hong Kong (13.3 Mbps)
- Svizzera (12.7 Mbps)
- Paesi Bassi (12.4 Mbps)
- Lettonia (12.0 Mbps)
- Svezia (11.6 Mbps)
- Repubblica Ceca (11.2 Mbps)
- Finlandia (10.7 Mbps)
- Irlanda (10.7 Mbps)
Conoscevamo a grandi linee la situazione italiana, ma forse nessuno immaginava che il nostro Paese si posizionasse nientedimeno che al 47esimo posto della classifica facendosi superare in questo modo. Per fortuna, la tabella di Akami evidenzia anche che la velocità è in crescita del 0,4 % rispetto al precedente trimestre e del 22% rispetto all’anno scorso.
Che cosa ne pensate? Indubbiamente ci vorranno molti anni per raggiungere le velocità della Corea Del Sud e del Giappone.