Apple: ora si possono rottamare gli iDevice negli Apple Store italiani

D’ora in avanti anche gli utenti del Bel paese potranno rottamare i propri iPhone e iPad direttamente in Apple Store così come già avviene dallo scorso anno negli Stati Uniti.

Da poche ore a questa parte Apple ha infatti dato il via in Italia al programma Riuso & Riciclo nei negozi fisici permettendo agli utenti di ricevere uno sconto per ogni iDevice pari ad un massimo di 220 euro a seconda della qualità e delle funzionalità del terminale in proprio possesso.

La promozione dell’iniziativa anche in Italia è apparsa nell’applicazione ufficiale di Apple Store con l’esplicitazione dell’intera procedura per accedere al programma di riciclo.

Per accedere all’iniziativa di sostituzione è necessario recarsi fisicamente in un Apple Store e seguire la procedura indicata sull’applicazione. Dopo aver contattato un dipendente del negozio avverrà una valutazione in base al sistema EasyPay e verrà proposta una cifra all’acquirente il quale sarà libero di accettare oppure rifiutare l’offerta. Nel caso in cui quest’ultima fosse considerata idonea il dispositivo verrà ritirato e al cliente sarà consegnato un buono sconto da utilizzare immediatamente per acquistare un nuovo iPhone o un iPad. Contestualmente sarà inoltre possibile effettuare un backup del dispositivo e il trasferimento dei propri dati sul nuovo terminale.

Da notare che ad influire sul prezzo di rottamazione vi sono diverse variabili. In linea generale si tiene conto dell’estetica, dunque dell’eventuale presenza di graffi o di altri danni sulla scocca, e delle funzionalità, al fine di verificare l’assenza di jailbreak e la totale compatibilità con Trova il mio iPhone.

Vantaggi per gli utenti a parte la scelta di Apple di rendere disponibile il programma Riuso & Riciclo nei negozi fisici in Italia appare particolarmente interessante anche da un punto di vista prettamente green. Apple provvederà infatti al corretto smaltimento degli iPhone e degli iPad che l’utente desidera sostituire recuperando i materiali riutilizzabili e gestendo nel miglior modo possibile tutte quelle componenti che richiedono uno smaltimento ben più complesso.

[Photo Credits | Flickr]