Ok Google arriva in Italia: ecco come attivarlo

Gli utenti italiani hanno dovuto attendere sin troppo l’arrivo di questa funzionalità, ma finalmente Google Now può essere attivato anche con l’ormai famosa esclamazione “OK Google”. L’attesa è stata molto lunga e a partire da ieri gli utilizzatori hanno potuto usare questo metodo per attivare alcune delle più interessanti funzioni dell’assistente vocale di casa Mountain View, come ad esempio la possibilità di impostare direttamente, senza toccare il dispositivo, una sveglia.

Google ha iniziato il rollout per gli utenti italiani, ma non tutti possono attivare a voce il software di assistenza personale intelligente, come mai? L’aggiornamento viaggia lato server, quindi sarà l’azienda a decidere quando anche il vostro dispositivo disporrà di questa nuova funzionalità, potrete verificare dalla scheda delle impostazioni (Google Now > impostazioni > Voce >”Rilevamento di “OK Google”) se l’opzione è attiva.

Ad ogni modo ci sono alcuni fondamentali accorgimenti per far si che Google sblocchi la funzione: sul dispositivo Android deve essere presente la versione 3.5 di Google Search e ed anche Google Now Launcher. Eseguite queste installazioni non dovrete far altro che attendere, anche se molti utenti hanno dichiarato che un riavvio del dispositivo consente di velocizzare l’attivazione di OK Google. Anche noi riavviando il nostro Nexus 5 abbiamo visto attivarsi immediatamente l’opzione vocale.

Infine, vi lasciamo alla pagina ufficiale di Google in cui potrete leggere come utilizzare la voce sui dispositivi Android per eseguire azioni, ricerche, ottenere informazioni, attivare sveglie, impostare eventi in calendario e così via.

Voi già potete utilizzare “OK Google?” In caso contrario, sarà solo questione di tempo!