Microsoft: il progetto Surface Mini è stato accantonato?

Stando a quanto reso noto da alcune fonti anonime di una catena produttiva partner di Microsoft il progetto Surface Mini sembrerebbe essere stato accantonato.

La versione, per così dire, “ridotta” del tablet dell’azienda di Redmond potrebbe quindi non giungere mai nei negozi.

La motivazione di tale presunta decisione sarebbe da ricerca nell’altissima concorrenza nel mercato dei tablet da 7 e da 8 pollici e nei feedback negativi ricevuti dai propri clienti.

Microsoft ha terminato lo sviluppo del Surface Mini e anche completato i test del prodotto. Tuttavia, la produzione di massa non è stata avviata a maggio come previsto, hanno detto le fonti, aggiungendo che Microsoft ha anche pagato i costi per lo sviluppo dei moduli e per le attrezzature necessarie alla produzione.

Il Surface Mini, progettato con uno schermo con diagonale tra i 7 e gli 8 pollici con risoluzione da 1400 x 1080 pixel, un processore Qualcomm basato sull’architettura ARM, un pennino stilo da utilizzare per disegnare e per prendere appunti e Windows 8.1 RT come sistema operativo, non avrebbe dunque alcuna caratterista in grado di contraddistinguerlo dai tablet concorrenti e proprio per questo non sarebbe in grado di raggiungere il successo auspicato dall’azienda.

Rispetto agli altri tablet di piccole dimensioni sul mercato, le caratteristiche del Surface Mini non hanno nulla in particolare per aumentare la sua competitività e quindi Microsoft ha deciso di rinviare il lancio del tablet e potrebbe anche non lanciarlo proprio sul mercato, alla fine, hanno dichiarato le fonti.

Per il momento, è però opportuno sottolinearlo, da parte di Microsoft non è giunta alcuna conferma o smentita a riguardo.

Via | Tom’s Hardware