Audiweb: ecco le app più utilizzate dagli italiani

Audiweb ci fornisce nuove informazioni sull’audience on line. I nuovi dati evidenziano la migrazione da PC a mobile anche da parte degli italiani che ormai fanno sempre più affidamento su tablet e in particolare smartphone. L’analisi prende in considerazione la fascia d’età che corre dai 18 fino ai 74 anni, quindi esclude i minorenni che generano moltissimo traffico con i loro dispositivi mobili.

Il primo dato interessante riguarda la fruizione di internet da mobile che supera quella da PC nel giorno medio. L’uso esclusivo dei device mobile per accedere a internet nel giorno medio supera l’uso esclusivo del PC: 7,4 milioni accedono a internet da smartphone/tablet e 5,3 milioni usano esclusivamente il PC nel giorno medio. Mentre gli utenti usano il computer per collegarsi soprattutto nelle ore pomeridiane, la fruizione di internet da mobile risulta costante durante l’intero arco della giornata.

Arriviamo al punto caldo di questa nuova analisi di Audiweb che per la prima volta si focalizza anche sull’utilizzo delle applicazioni mobili. Quali sono i titoli più utilizzati dagli utenti italiani? Al primo posto della classifica, senza alcun tipo di sorpresa, troviamo Whatsapp seguita da Facebook. Il social network in blu, dunque, possiede le due app più sfruttate dai navigatori.

La classifica continua a favore di Google, infatti dal terzo posto al nono posto abbiamo delle applicazioni che appartengono all’azienda di Mountain View: Google Play, Google Search, Gmail, Youtube, Google Maps, Chrome, Google+. Decimo posto per Facebook Messenger e la squadra di Mark Zuckerberg riesce ad accaparrarsi anche la sedicesima posizione con Instagram. al penultimo posto della classifica delle 20 app più utilizzate troviamo anche Twitter che, dunque, è meno utilizzata di Facebook e Google+. L’unico gioco che compare nell’elenco è il glorioso Candy Crush Saga.

Qui sotto potrete trovare un grafico elaborato da vincos.it sulle app più utilizzate dagli italiani secondo l’analisi Audiweb.

Via