Java, Oracle ha detto stop al supporto per Windows XP
Nel corso delle ultime ore Oracle ha interrotto il supporto per Java su Windows XP. Questo sta a significare che le prossime versioni del noto plugin, Java SE 7u65 e Java SE 8u11, non funzioneranno più sul sistema operativo più longevo della storia della redmondiana.
A segnalare la cosa è stato Heimdal Security che dopo aver installato Java SE 7u65 ha scoperto che il plugin non viene più caricato su Windows XP.
Per annunciare la lieta novella non è stato diramato alcun comunicato ufficiale. La novità è stata infatti comunicata tramite una FAQ in cui viene specificato che le successive versioni di Java saranno compatibili solo ed esclusivamente con Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1.
Oracle ha poi confermato che le versioni attualmente in sviluppo non supportano Windows XP ma che non è escluso che possano esserci delle novità durante le prossime settimane.
Oracle rilascerà le nuove relase di Java in occasione del consueto ciclo di aggiornamenti trimestrali programmati per il 15 luglio prossimo. Gli utenti che ancora utilizzano Windows XP potranno comunque continuare ad utilizzare le attuali versioni di Java ma naturalmente non riceveranno più le patch di sicurezza.
Mancato comunicato ufficiale a parte l’interruzione del supporto non ha assolutamente nulla di sorprendente se si considera che Windows XP è andato in pensione circa tre mesi fa e che Microsoft ha consigliato in più occasioni di effettuare lo switch ad un sistema operativo più moderno al fine di ottenere un maggior grado di protezione contro eventuali attacchi informatici.
In attesa di eventuali novità è quindi cosa buona e giusta impostare il massimo livello di sicurezza nelle impostazioni ed evitare l’installazione del plugin.
Via | ZDNet