TIM e Vodafone: gli avvisi per sapere chi ti ha cercato diventano a pagamento
Sono ormai molto lontani i tempi in cui non potevamo sapere chi ci aveva telefonato mentre eravamo impegnati in un’altra conversazione telefonica. I vari operatori hanno lanciato da parecchi anni dei servizi che permettono ai clienti di scoprire i numeri che hanno cercato di contattarli mentre il telefono non prendeva o mentre risultava occupato. Infine, arrivò anche l’utile avviso che invia SMS non appena la persona cercata torna contattabile.
Sia Tim sia Vodafone offrono questo tipo di servizio, precisamente parliamo di LoSai e ChiamaOra di TIM e di Vodafone Chiamami e Vodafone Recall che fino ad ora sono utilizzabili senza pagare nessun sovrapprezzo. In tempi di crisi, gli operatori hanno deciso di correre ai ripari e proprio per tale motivo hanno deciso di rendere questi servizi a pagamento.
Sulla pagina ufficiale di LoSai e ChiamaOra di TIM possiamo leggere che il servizio è gratuito fino al 20/07/2014 e a partire dal 21/07/2014 il servizio è fruibile al prezzo di 1,90€ ogni quattro mesi con addebito su credito residuo. Si parla di 7,60 euro all’anno,
Dopo Telecom, anche Vodafone ha lanciato un avviso analogo, ma i prezzi sono decisamente più cari. Dal 21/07/14, Vodafone Chiamami e Recall costeranno 6 cent al giorno solo quando li usi. Il costo giornaliero, dunque, non è molto gestibile dall’utente che potrebbe andare a pagare cifre annuali abbastanza alte oppure pagare quasi nulla se il servizio si usa poco.
Molto presto, probabilmente, anche gli altri operatori faranno divenire questi servizi gratuiti a pagamento, ma per ora non abbiamo notizie ufficiali.