Google Maps, adesso è possibile misurare le distanze in linea d’aria

Interessanti novità per tutti coloro che per un motivo o per un altro si ritrovano spesso a dover utilizzare Google Maps.

Infatti, nei giorni scorsi Google ha annunciato di aver introdotto una feature che contribuisce a rendere la versione desktop di Google Maps ancor più completa e versatile e che di certo sarà ben apprezzata dai più: la possibilità di misurare le distanze in linea d’aria.

Si tratta di un’operazione che sino a qualche temo fa poteva essere effettuata solo ed esclusivamente su siti di terze parti sfruttando le API del servizio di mappe del colosso delle ricerche in rete e che ora può invece essere eseguita in pochi click direttamente su Google Maps.

L’annuncio è stato dato mediante la pubblicazione di un apposito post su Google+ con tanto di immagine esplicativa al seguito, quella visibile ad inizio post.

Perfezionisti, rallegratevi! Il nuovo Google Maps per desktop vi permette ora di fare click e spostarvi per misurare le distanze del vostro prossimo viaggio, di un’escursione in bicicletta oppure di una corsa, anche disegnando forme complesse.

Per potersi servire della nuova feature è sufficiente:

  1. Aprire Google Maps.
  2. Effettuare un click con il tasto destro sul primo punto.
  3. Selezionare la voce Misura distanza.
  4. Fare click in un qualunque altro punto della mappa per visualizzare la distanza in linea d’aria (eventualmente è possibile selezionare e trascinare uno dei punti inseriti per spostarlo oppure fare click per eliminarlo).

Da notare che allo stato attuale delle cose la nuova feature è in fase di rollout ragion per cui potrebbe non essere ancora disponibile per tutti. Per quanto concerne invece la disponibilità della nuova funzione sulla versione mobile di Google Maps e sulle app al momento non vi è alcuna info.

Via | Mashable