Windows 8.1 e il Menu Start, salta fuori un nuovo presunto screenshot

Con la sua voglia di bruciare le tappe e unificare l’interfaccia desktop con quella mobile, Microsoft ha fatto un grosso passo falso. O meglio, come molti attenti osservatori avevano ammonito, ha compiuto un passo molto rischioso che alla fine si è rivelato totalmente inefficace di fronte alle aspettative degli utenti.


Il menu Start, a chi usa mouse e tastiera per interagire con il computer, manca. Forse non serve realmente ma manca, c’è poco da fare. Se ne sono resi conto anche dalle parti di Redmond e, infatti, come sicuramente ben saprete, ad aprile è stato annunciato un reboot del menu Start che dovrebbe coniugare – stavolta decentemente – interfaccia Metro con l’ambiente desktop.

Di questo nuovo menu per l’accesso rapido ad applicazioni, Metro app e cartelle se n’è parlato poco nelle ultime settimane, dobbiamo essere sinceri, ma a turbare la quiete estiva dei corridoi Microsoft è arrivato un misterioso screenshot. Eccolo.

Quella che vedete qui sopra potrebbe essere – e il condizionale è d’obbligo – una schermata tratta da una delle prime build preliminari del nuovo Windows ad integrare il menu Start. Condizionale d’obbligo in quanto sul Web si sono insinuati forti dubbi sull’autenticità dello “scatto”.

Da un lato c’è il sito Neowin secondo cui fonti vicine a Microsoft hanno definito l’immagine plausibile, dall’altra Tom Warren di The Verge non ha esitato a parlare di “photoshoppata”. La verità probabilmente emergerà fra qualche giorno.

Ad ogni modo, fake o non fake, ormai il dado è tratto: gli utenti Windows avranno nuovamente il loro menu Start. Probabilmente in Windows 8.2 o forse direttamente in Windows 9, chi lo sa.

L’unica cosa certa è che il prossimo sistema operativo Microsoft sarà più camaleontico del predecessore ma meno confusionario: si adatterà automaticamente all’hardware su cui verrà installato mostrando il desktop o l’interfaccia Metro in maniera automatica. Era ora, no?

[TechCrunch]