Fontface Ninja: una nuova estensione per trovare il nome dei Font

I web designer sono costantemente a caccia del font perfetto. Se fate questo mestiere avrete sicuramente una raccolta personale e ogni volta che visiterete un sito web cercherete di capire qual è il carattere utilizzato. Se in passato dovevate accedere al CSS per scoprirlo, oggi bastano delle utile estensioni per i browser. Tra le più famose ricordiamo WhatFont che con  un semplice click permette di scoprire il nome del font, la grandezza e la formattazione del testo, ma all’elenco si è recentemente aggiunta una nuova interessante estensione gratuita: FontFace Ninja.

Il nuovo plugin, disponibile per Chrome, per Safari ed anche come semplice Bookmarklet, somiglia molto al celebre tool WhatFont, ma offre altre interessanti caratteristiche. Dopo averlo installato (dal sito ufficiale potrete metterlo facilmente in download), l’estensione farà apparire un piccolo ninja sul browser e al click il puntatore del mouse diventerà un cacciatore di font. Puntando su qualsiasi testo potrete ottenere informazioni sul tipo di font, le dimensioni del testo e l’altezza della riga.

Inoltre, FontFace Ninja permette all’utente di nascondere le immagini e i fastidiosi banner pubblicitari per consentire al navigatore di concentrarsi esclusivamente sul testo presente nella pagina web. In quest’ultima modalità, lo sfondo sarà bianco. Il Ninja consente anche di provare il font, scrivendo una qualsiasi frase, nella parte superiore del box dell’estensione.

Infine, gli sviluppatori di FontFace Ninja cercano di sensibilizzare i designer: l’estensione permette di scoprire i nomi dei font, ma il team incentiva gli utenti a non scaricarli illegalmente bensì a comprarli.

FontFace Ninja è scaricabile dal Chrome Web Store, ma è disponibile anche per Safari o come normale bookmarklet. Se volete provare una valida alternativa a WhatFont, scaricatelo!

Sito Web | FontFace Ninja