Windows 9 gratis per tutti?

Microsoft potrebbe seguire la strada tracciata da Apple con OS X Mavericks e trasformare Windows 9 in un sistema operativo gratuito, scaricabile a costo zero non solo dagli attuali utenti di Windows 8.1 ma anche da chi utilizza ancora Windows 7 e il vetusto Windows XP.

Per il momento da Redmond non arriva nessuna conferma ma in Rete la notizia gira sempre con maggior insistenza, complici alcuni indizi legati all’introduzione del tanto discusso menu Start in Windows 8.1.

Il nuovo menu Start “ibrido” sarebbe dovuto arrivare qualche mese dopo la presentazione ufficiale avvenuta durante la conferenza BUILD, tuttavia nell’Update 2 per Windows 8.1 in programma per questo mese non ve n’è traccia: a quanto pare, l’aggiornamento conterrà solo cambiamenti minori a livello d’interfaccia e sarà incentrato quasi interamente su performance e stabilità.

Questa importante mancanza lascia pensare che Microsoft abbia cambiato i suoi piani rendendo il menu Start una delle “killer feature” di Windows 9.

Una promessa però è sempre una promessa. E visto che Nadella e soci avevano garantito l’arrivo del menu Start come aggiornamento gratuito per Windows 8.1 è molto probabile che mantengano la parola fornendo Windows 9 a costo zero.

Perché poi questo vantaggio dovrebbe essere esteso anche agli utenti di Windows 7 è abbastanza intuibile: Microsoft ha una fifa blu che Seven si trasformi nel nuovo XP, ossia in un nuovo sistema operativo “immortale” da accudire per svariati lustri, e quindi vuole incentivare a tutti i costi la migrazione verso le edizioni più recenti dell’OS.

Il discorso fila, giusto? E allora non ci resta che attendere per scoprire se le voci verranno confermate o meno.

[Neowin]