Google Maps, un easter egg permette di visitare la Luna e Marte

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, ancora non ha dato il via alle vacanze estive e/o ancora non ha scelto la propria destinazione sarà sicuramente ben felice di sapere che da qualche ora a questa parte Google propone un’interessante e divertente alternativa a tutti gli internauti: visitare la Luna e Marte ma… ovviamente con Google Maps!

Grazie ad un piccolo ma simpaticissimo easter egg annesso al servizio di mappe del colosso delle ricerche in rete che è stato scovato di recente è infatti possibile visitare la superficie della Luna e quella di Marte stando comodamente seduti dinanzi al monitor del proprio computer.

Ma come si fa a visitare la Luna e Marte con Google Maps? Ecco il procedimento da seguire:

  1. Aprire Google Maps (è necessario utilizzare la nuova versione poiché se viene utilizzata la vecchia l’easter egg non risulta funzionante).
  2. Premere sul riquadro nell’angolo inferiore sinistro della schermata che riporta la voce Google Earth.
  3. Attendere il caricamento della terra in 3D e allontanarsi con uno zoom out.
  4. Una volta che la Terra sarà lontana nella parte inferiore dello schermo compariranno i riquadri Luna e Marte (qualora così non fosse è necessario aprire la sezione Esplora).
  5. Cliccare sui riquadri per visitare, rispettivamente, la superficie del satellite della Terra o quella del pianeta rosso.

Per i più frettolosi o molto più semplicemente per coloro che non hanno alcuna voglia di effettuare la procedura indicata è possibile visitare direttamente la superficie lunare cliccando qui e Marte cliccando qui.

Da notare che oltre a poter esplorare la Luna e Marte è anche possibile consultare interessanti informazioni riguardanti la morfologia degli stessi.

Via | TechCrunch