Gmail, ora gestisce email con accenti e caratteri non latini

Nel corso delle ultime ore Google ha provveduto ad annunciare alcune importanti novità per quanto concerne il suo servizio di posta elettronica Gmail.

Il team alle spalle del motore di ricerca più celebre al mondo ha infatti reso noto che d’ora in avanti Gmail sarà in grado di gestire in maniera corretta gli indirizzi contenti lettere accentate e caratteri non latini come ad esempio 武@メール.グーグル.

Gli utenti Gmail possono inviare email a (oppure riceverle da) persone che hanno questo tipo di caratteri nel loro indirizzo. Ovviamente, si tratta di un primo passo e la strada da percorrere è ancora lunga. In futuro faremo il possibile per consentire a chiunque di creare un account Gmail di questo tipo.

Allo stato attuale delle cose non è ancora possibile ottenere un indirizzo Gmail con accenti o caratteri non latini ma ben presto lo sarà.

Da notare che molto presto la novità sarà introdotta anche all’interno di Google Calendar.

Per chi non lo sapesse inizialmente gli indirizzi permettevano solo ed esclusivamente l’impiego di caratteri alfanumerici e di alcuni simili come underscore, traino d’unione ecc. Su indicazione dell’IETF (Internet Engineering Task Force) a partire dal 2013 le cose sono però cambiate ed è stato dato il via ad un novo standard la cui adozione ad oggi risulta tuttavia abbastanza contenuta. Il tutto è stato fatto in modo tale che chiunque possa disporre di un indirizzo di posta elettronica che rispetti il proprio nome o quello della propria azienda senza alcuna limitazione. Chi fornisce servizi di posta elettronica è dunque chiamato ad adeguarsi così come anche i siti che ospitano form da compilare.

Via | TechCrunch