Mac vs PC, Microsoft ripropone il duello negli spot di Surface Pro 3
La campagna promozionale “Mac vs PC” messa in piedi da Apple per pubblicizzare i suoi computer a cavallo fra il 2006 e il 2009 è rimasta nella storia. Adesso però il colosso di Cupertino è concentrato soprattutto sul mercato mobile, gli spot sono quasi tutti per iPhone e iPad mentre la rivale storica, Microsoft, non è più la superpotenza di un tempo.
Insomma, le cose sono cambiate parecchio da allora ma la guerra fra i PC Windows e i computer della mela morsicata, quella no, è ancora vivissima. Al punto che Microsoft ha pensato di rispolverare il canovaccio della campagna “Mac vs PC” per girare la frittata a suo favore e promuovere il nuovo Surface Pro 3.
L’ultimo super-tablet presentato dall’azienda di Redmond ha come obiettivo ideale quello di sostituire in un colpo solo laptop e tablet. Il suo bersaglio prediletto è stato fin da subito il MacBook Air di Apple – così sottile ma non maneggevole quanto un tablet – e la conferma di questa scelta di marketing è arrivata con tre spot caricati qualche giorno fa sul canale YouTube di Surface. Eccoli.
Negli spot, Microsoft mette in evidenza la potenza del Surface Pro 3 (le sue specifiche tecniche sono praticamente le stesse del MacBook Air base) ma soprattutto la sua flessibilità: il fatto che si possa utilizzare come un tablet, il touch-screen e il riconoscimento della scrittura digitale tramite pennino.
Chissà se fra qualche anno ci ricorderemo ancora di questi spot, così come oggi ci ricordiamo quelli realizzati da Apple. Qualche dubbio ci viene.