BSOD e riavvii continui: Microsoft ritira gli aggiornamenti di agosto per Windows
Il week-end di Ferragosto per molti utenti Windows si è trasformato in un fine settimana all’insegna dello stress (e dell’imprecazione). La colpa è degli ultimi aggiornamenti rilasciati da Microsoft: KB2982791, KB2970228, KB2975719 e KB2975331 che in seguito alla loro installazione hanno causato BSOD e riavvii in loop sui computer di molte persone.
La situazione più seria sembra quella dell’update KB2982791 che è stato rimosso dai canali di distribuzione ufficiali e per il quale Microsoft consiglia la rimozione completa, trovate le istruzioni per tutte le principali edizioni di Windows sul sito ufficiale del colosso di Redmond. Gli altri tre aggiornamenti sono stati altresì rimossi da Windows Update ma non ne è suggerita espressamente la disinstallazione dal computer, ecco i link per approfondire la questione: 2970228, 2975719 e 2975331.
Per chi avesse problemi a identificare gli aggiornamenti “incriminati”, qui sotto c’è uno script per PowerShell realizzato da Edward Langley per Naked PowerShell che permette di scoprire quali fra i quattro update è presente sul computer.
Un altro problema causato da KB2982791 riguarda l’installazione di font in cartelle diverse da quella di default.
Dopo aver installato questo aggiornamento della sicurezza, i caratteri installati in un percorso diverso da quello della directory predefinita dei caratteri (%windir%fonts) non possono essere modificati quando vengono caricati in una qualsiasi sessione attiva. I tentativi di modifica, sostituzione o eliminazione di questi tipi di carattere verranno bloccati e verrà visualizzato un messaggio che riporta la dicitura “File in uso”.
Microsoft sta investigando sulla situazione e rilascerà delle versioni rivedute e corrette degli aggiornamenti “difettosi” appena possibile. Speriamo bene.
[ZDNet]