Windows 9, appuntamento fissato per il 30 settembre

Qualche giorno fa è circolata una voce secondo la quale Microsoft avrebbe in programma il rilascio di una tech preview di Windows 9 a settembre. La notizia, a quanto pare, è stata confermata ed è saltata fuori anche la data in cui dovrebbe avvenire la presentazione del sistema operativo.

“The Verge”, citando fonti vicine al colosso di Redmond, riporta che Microsoft toglierà i veli da Windows 9 il 30 settembre per poi aprire i “rubinetti” e offrire al pubblico una versione preliminare del prodotto. Versione che dovrebbe contenere molte delle novità di cui si è parlato nelle scorse settimane.

Ci riferiamo naturalmente al nuovo menu Start (ibrido fra stile classico e stile Metro) ma anche ad altre feature interessanti come la rimozione della Charms Bar in ambiente desktop, la possibilità di eseguire le Modern app in finestre separate e Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft che dai telefoni con Windows Phone traslocherà sui PC.

Altre funzioni ed elementi grafici verranno introdotte nel corso delle settimane, perché come già detto Windows 9 tech preview riceverà vari aggiornamenti fino al rilascio della versione definitiva del sistema operativo (che potrebbe arrivare nella primavera del 2015 o anche prima).

Quanto al prezzo della RTM, non ci sono ancora notizie ufficiali: secondo i rumor potrebbe essere gratis per tutti, non solo gli utenti di Windows 8.1, ma non è da escludere che possa arrivare sul mercato con prezzi simili a quelli di Windows 8. Staremo a vedere.

[Neowin]