Windows 9, in arrivo live tiles interattivi e notification center

In attesa dell’evento in programma per il 30 settembre (non ancora confermato ufficialmente da Microsoft) sul Web si rincorrono le voci relative alle feature che troveremo in Windows 9, nella tech preview del sistema operativo ma anche negli aggiornamenti successivi che arriveranno fino al lancio della RTM.

Tra queste ci sono il chiacchierassimo menu Start ibrido a metà strada fra il menu classico di Windows 7 e la Start Screen di Windows 8, l’assistente virtuale Cortana proveniente da Windows Phone e la rimozione della Charms Bar nei sistemi desktop. Ma non mancherà qualche sorpresa di cui si è parlato poco fino a questo momento.

Secondo quanto riportato da “The Verge”, la versione finale di Windows 9 includerà anche un notification center simile a quello di Windows Phone e dei live tiles interattivi che oltre a visualizzare notifiche e informazioni consentiranno anche di interagire con le app a cui fanno riferimento.

Se ben ricordate ne abbiamo già parlato ad aprile, quando un paio di video postati su YouTube mostrarono al mondo le potenzialità degli interactive tiles.

Nel concept mostrato nel filmato, ad esempio, vediamo il live tile di Outlook con l’elenco completo delle email presenti nella Posta in arrivo che si possono scorrere senza lasciare la Start Screen e selezionare, in modo da lanciare l’applicazione direttamente sul messaggio selezionato.

Molto interessante anche l’evoluzione del “tassello” dedicato al Desktop, che mostra le icone di tutti i software tradizionali in esecuzione, la data, l’orario e il contenuto dell’area di notifica, e il live tile della calcolatrice che permette di effettuare tutti i calcoli dalla schermata Start.

Entrambe queste funzionalità, come già accennato, non saranno presenti in Windows 9 Tech Preview ma arriveranno solo in un secondo momento tramite gli aggiornamenti previsti per il sistema operativo.

La versione finale di Windows 9 dovrebbe arrivare nella primavera del 2015 ma non sono escluse accelerate che possano accorciare inaspettatamente i tempi della release.

[The Verge]