Windows, risolti i problemi degli aggiornamenti di agosto

Gli aggiornamenti di Windows rilasciati ad agosto hanno avuto una vita piuttosto turbolenta. Colpa della patch KB2982791 che aveva portato i computer di alcuni utenti a fare “le bizze” con la comparsa di BSOD (le famigerate schermate blu della morte) e riavvii continui del sistema.

Queste problematiche, alle quali va aggiunto anche un errore relativo alla gestione dei font installati in cartelle diverse da quella di default, avevano portato Microsoft a ritirare l’update “incriminato” e a consigliarne ufficialmente la rimozione. Adesso però la situazione sembra tornata a posto.

Il colosso di Redmond ha infatti pubblicato una nuova versione dell’aggiornamento, denominata KB2993651, che risolve i crash di sistema e i loop in fase di riavvio. Rimangono invece presenti i problemi di gestione per i font, o perlomeno così si legge nel bollettino di sicurezza legato alla patch.

Dopo aver installato questo aggiornamento della protezione, è Impossibile modificare i tipi di carattere installati in una posizione diversa da quella predefinita i tipi di carattere (% windir%fonts) quando vengono caricati in qualsiasi sessione attiva. Tentativi di modificare, sostituire, o eliminare questi tipi di carattere vengono bloccati e un messaggio “File in uso” viene visualizzato.

C’è inoltre da sottolineare un problema di ordinamento delle finestre, che però particolarmente grave.

Dopo aver installato questo aggiornamento, viene modificato l’ordine z delle finestre. (L’ordine z chiama la funzione SetWindowPos insieme al parametro HWND_TOP ). Di conseguenza, le finestre di alcune applicazioni potrebbero essere nascoste o potrebbero essere erroneamente visualizzate dietro altre finestre.

Andate e aggiornate in pace. Facendo qualche piccolo scongiuro preventivo, magari.

LINK | Supporto tecnico Microsoft