Mercato sistemi operativi: Windows 8 continua a faticare, XP vive!

Dopo aver analizzato le ultime statistiche relative al mercato browser, oggi siamo qui per scoprire cos’è successo nel fantastico mondo dei sistemi operativi: Windows 8.1 ce l’avrà fatta a rosicchiare utenti al suo predecessore? Windows XP è ancora tra noi? Come se la cavano OS X e Linux? Smettiamola di farci tutte queste inutili domande e passiamo ai numeri.

Il mese d’agosto, come largamente prevedibile, non ha portato ad alcun cambiamento di rilevo. Windows 7 continua a dominare il mercato dei computer con un livello di diffusione di oltre il 51%, subito dopo troviamo il “morto”, Windows XP, con ancora il 23% di market share e solo in terza posizione si presenta l’accoppiata Windows 8-Windows 8.1 che arriva a un deludente 13,37% complessivo.

Windows Vista complica ancora la vita al 3,02% dell’utenza mondiale mentre al di fuori dell’orticello Microsoft abbiamo OS X 10.9 con il 4,29% di diffusione (ormai l’ha installato circa il 70% degli utenti Mac) e Linux con l’1,67%.

Dando un’occhiata ai 30 giorni precedenti possiamo vedere come Windows 7 abbia mantenuto saldamente la sua leadership scendendo di appena 0,01 punti percentuali mentre Windows 8/8.1 abbia registrato un leggero aumento di market share passando dal 12,48% al 13,37% di diffusione. XP è sceso di appena 1 punto percentuale (e il suo supporto è cessato ufficialmente da mesi). OS X e Linux hanno oscillato di qualche decimale, il primo guadagnando qualcosa e il secondo perdendola.

Questo era il quadro dipinto da Net Applications. Lievemente diversi sono i numeri di StatCounter secondo cui Windows 7 domina il mercato con il 55,67% di diffusione, Windows XP è in seconda posizione con il 14,29% di market share mentre in terza posizione c’è OS X con una quota di 8,65 punti percentuali. Fuori dal podio troviamo la coppia Windows 8-Window 8.1 con una market share del 15,58% mentre Linux registra appena l’1,38% di diffusione.

[ZDNet]