Facebook testa la funzione per programmare la cancellazione dei post

Sono ormai molto lontani i tempi in cui gli utenti dovevano necessariamente statre incollati sulla propria fanpage per programmare i post pubblicati su Facebook. Oggi, come sicuramente saprete, esistono non solo comode applicazione come Hootsuite, ma anche la semplice e utile funzione del social network in blu che permette di programmare la pubblicazione di un post con pochi semplici click.

E se volessimo rimuovere il contenuto? Nessun problema, l’utente può eliminarlo in qualsiasi istante, ma l’operazione non sarà in alcun modo automatica. Sentite la mancanza di quest’opzione? Facebook colmerà anche questa mancanza con una nuova funzione.

Il team del social network in blu sta testando una funzione per programmare la cancellazione dei post in anticipo. Come accade usualmente, Facebook sta testando quest’opzione su una manciata di utenti che utilizzano l’app di Facebook per iOS ed il portale The Next Web ha subito chiesto maggiori informazioni. Ecco quanto risponde la squadra di Mark Zuckerberg:

“Stiamo eseguendo un piccolo test su una funzionalità su Facebook per iOS che consente alle persone di pianificare la cancellazione dei loro posti in anticipo.”

Disponibile anche uno screenshot che ci mostra le opzioni messe a disposizione da Facebook. L’utente potrà scegliere di rimuovere automaticamente il posto dopo un certo lasso di tempo che sembra poterà andare da 1 ora a 7 giorni. Dopo il passare delle ore/giorni, il post si autodistruggerà e scomparirà dal profilo dell’utente che l’ha postato.

Importante evidenziare che, a quanto pare, il messaggio sarà rimosso dalla bacheca, ma non dai server di Facebook. Il post sarà rimosso dai registri del social network entro 90 giorni.

Fonte