Apple, prima rilascia e poi ritira iOS 8.0.1

Non tutti, molto probabilmente, ci hanno fatto caso ma nel corso della serata di ieri Apple ha rilasciato a sorpresa iOS 8.0.1. L’update ha però avuto vita breve, molto breve: dopo poche ore l’azienda di Cupertino ha infatti deciso di ritirarlo!

Il motivo del ritiro sarebbe tutto da ricercare nella presenza di troppi bug che renderebbero praticamente inutilizzabili alcuni modelli di iPhone.

Stando a quanto emerso l’aggiornamento, una volta scaricato ed installato, andrebbe ad influire sull’iDevice rendendo praticamente impossibile la connessione alla rete cellulare e l’utilizzo del Touch ID oltre ad impedire l’accesso a varie altre funzioni del dispositivo.

L’aggiornamento a iOS 8.0.1 avrebbe invece dovuto migliorare le performance generali del nuovo sistema operativo rilasciato da Cupertino oltre ad andare a risolvere alcuni bug minori dello stesso come quelli riscontrati nelle funzioni di chiamata, in Safari e nelle connessioni VPN.

Attenendosi però alle lamentele dell’utenza sui social network con IOS 8.0.1 in molti si starebbero ritrovando a dover fare i conti con l’impossibilità di connettersi alla rete del proprio operatore e starebbero riscontrando non poche difficoltà nella scorretta scansione delle impronte digitali. Alcune lamentele giungono anche riguardo le difficoltà riscontrate nel mantere alcune app aperte, sia quelle di Apple sia quelle di terze parti.

Chiaramente coloro che non hanno effettuato l’aggiornamento a iOS 8.0.1 non corrono alcun rischio, in particolare considerando il fatto che non essendo più disponibile per il download l’update non verrà neppure segnalato dal sistema. Per gli utenti che invece hanno effettuato l’aggiornamento vi è la possibilità di un recupero della prima versione di iOS 8.

Da notare che molto probabilmente il fix di Apple sarà presto nuovamente disponibile ma questa volta non dovrebbero esseri problemi o almeno si spera.

[Photo Credits | Flickr]