Solarbox: le cabine di Londra diventano green

La cabine rosse di Londra possono essere considerate uno dei principali simboli della famosa capitale Inglese. Forse non tutti sanno che queste postazioni pubbliche furono costruite da Giles Gilbert Scott nel lontano 1926. In realtà, il modello che ottenne successo fu un’evoluzione della prima versione realizzata dell’architetto: la nuova e definitiva variante fu lanciata per festeggiare i 25 anni di regno di re Carlo V. Alla fine degli anni ’30 tutto il Regno Unito era invaso da queste famose cabine che, attualmente, sono presenti nella top-ten dei simboli britannici più amati.

Ormai lo strumento ha solo un valore rappresentativo, ma dei giovani ragazzi hanno pensato di riprendere il progetto delle famose cabine telefoniche per renderle attuali e, soprattutto, utili. Nasce così “Solarbox”, le cabine telefoniche di colore verde. Queste stazioni non includeranno un telefono pubblico, ma dispositivi per ricaricare il proprio smartphone. La batteria si caricherà del 20% in soli 10 minuti, quindi tutti potranno usufruire rapidamente di queste particolari cabine che potrebbero sostituire le red telephone box.

Il colore verde ci fa subito capire che il prodotto è ecologico. L’alimentazione sarà fornita da un pannello fotovoltaico posizionato sul tetto della cabina telefonica green. Il progetto è già attivo a Londra, ma attualmente sono solo sei le stazioni presenti sul territorio. Visto il successo di Solarbox, il numero delle cabine telefoniche crescerà sicuramente in pochi mesi.

Qui sotto il video che vi mostra le innovative stazioni e, inoltre, avrete la possibilità di conoscere i giovani ingegnosi ideatori che vi spiegheranno, in lingua inglese ovviamente, il loro progetto.