Google sperimenta un innovativo servizio di telemedicina

A tutti è capitato almeno una volta di utilizzare Google per cercare i sintomi, presunti o effettivi, di una malattia al fine di ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Considerando però la gran quantità di informazioni disponibili online e tenendo conto anche del fatto che spesso stabilire in maniera esatta a cosa corrisponde un determinato malore può essere difficile il team del colosso di Mountain View ha ben pensato di rendere disponibile un nuovo e peculiare servizio di telemedicina nel suo motore di ricerca.

Nel corso degli ultimi giorni è stata infatti avvistata su Google una feature in salsa Helpouts che consente agli utenti di effettuare una video chat con un medico non appena si cercano i sintomi di una malattia. L’introduzione della funzionalità è stata confermata dallo stesso team di Google alla redazione di Engadget.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità all’utente di mettersi in contatto con del personale medico specializzato per potergli chiedere informazioni su sintomi accusati e sull’eventuale malattia in corso.

Quando sei alla ricerca di informazioni di base – da condizioni quali l’insonnia o un’intossicazione alimentare – vorremo fornirti le informazioni più utili a disposizione. Stiamo provando questa nuova funzione per vedere se è utile alle persone.

Al momento mancano ancora dettagli precisi ma dalla scheda di ricerca si apprendere che è Google a sostenere i costi delle video chat ma non è da escludere che in futuro l’utente si ritrovi a dover pagare qualcosa per ottenere un appuntamento virtuale più approfondito con uno dei medici convenzionati.

È inoltre il caso di sottolineare il fatto che allo stato attuale delle cose non si tratta di una funzionalità definitiva e che il servizio è ancora in fase di sperimentazione ad appannaggio degli Stati Uniti.

[Photo Credits | antb / Shutterstock.com]