Inbox by Gmail, il nuovo servizio email di Google

Gmail, lo storico servizio di posta elettronica reso disponibile da Google potrebbe essere ben presto superato da una nuova ed ancor più fresca soluzione: Inbox.

Non si tratta di un prodotto della concorrenza bensì di una nuova casella email lanciata dallo stesso colosso delle ricerche in rete e realizzata dal medesimo team di Gmail che diversamente da quanto reso disponibile sino a questo momento si propone di aiutare gli utenti a non perdere di vista quelle che sono le cose realmente importanti e che risulta del tutto indipendente dal servizio di posta elettronica attivo ormai dal 2004.

Inbox va a configurarsi come l’evoluzione della posta elettronica secondo Google. Inbox, infatti, non è solo un contenitore in cui raccogliere i messaggi inviati e ricevuti ma anche un vero e proprio assistente in grado di semplificare di gran lunga la consultazione delle email andando ad estrapolare in maniera automatica le informazioni ritenute di maggior rilievo per l’utente. Inbox riprende inoltre il concetto introdotto con Gmail dell’organizzare i messaggi in specifiche categorie a seconda della tipologia. Non mancano poi i promemoria da aggiungere per consultare un messaggio importate in un secondo e più comodo momento, la possibilità di archiviare direttamente una email ritenuta poco importante e quella di sfruttare Assists, delle schede generate automaticamente e molto simili a quelle di Google Now su device mobile.

L’annuncio del lancio ufficiale di Inbox è arrivato proprio nel corso delle ultime ore. L’app ufficiale per iOS e per device Android è stata già resa disponibile ma per il momento, è bene sottolinearlo, per poter sfruttare il nuovo servizio è necessario un invito da chi ne fa già parte. In alternativa è possibile inviare una richiesta a inbox@google.com.

È inoltre opportuno precisare che Inbox non andrà a sostituire in alcun modo Gmail, almeno non per il momento. Si tratta infatti di due servizi che pur risultando in qualche modo complementari sono comunque diversi tra loro.