Il marchio Nokia tornerà sugli smartphone nel 2016

La sostituzione del brand Nokia Lumia con quello Microsoft Lumia sui terminali Windows Phone aveva fatto pensare a un lento ma inesorabile congedo del marchio finlandese dal mercato consumer. E invece no, le cose potrebbero andare diversamente.

A quanto pare torneremo a vedere smartphone Nokia a partire dal 2016, anno in cui scadrà il vincolo contrattuale che attualmente obbliga l’azienda (la parte che è rimasta indipendente da Microsoft) a non commercializzare telefoni prodotti al di fuori della collaborazione con il colosso di Redmond.

L’accordo che ha permesso a Microsoft di acquisire la divisione Devices & Services di Nokia prevede, infatti, che il gruppo guidato da Satya Nadella abbia l’esclusiva sull’utilizzo del marchio europeo (in ambito smartphone) fino al quarto trimestre del 2016.

A quel punto, Nokia potrà riappropriarsi del suo nome, commercializzare nuovi terminali o addirittura “prestare” il brand ad altre aziende. Ed è proprio questa la strada che la dirigenza del gruppo sembra intenzionata a percorrere per il suo nuovo “debutto”.

Difatti, durante l’evento Capital Markets Day 2014 svoltosi a Londra il 14 novembre scorso il CEO di Nokia Rajeev Suri ha annunciato che l’azienda rientrerà nel mercato smartphone a partire dal 2016 concedendo il proprio marchio in licenza ad altri produttori.

Questo significa che la società non costruirà più direttamente i suoi telefoni ma, al massimo, ne curerà design e progettazione insieme ai suoi prossimi partner commerciali.

Prima di allora dovremo “accontentarci” dei Microsoft Lumia e di qualche feature phone rilasciato a marchio Nokia. L’azienda invece si focalizzerà sulle sue nuove attività principali: quelle di ricerca e sviluppo, i servizi di mappe HERE e le infrastrutture di rete.

[Neowin] [Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]