Come disattivare le spunte blu di WhatsApp

Sono ormai pochi gli utenti che non utilizzano Whatsapp per comunicare. L’applicazione di messaggistica istantanea, ormai di proprietà di Facebook, riesce a soddisfare i bisogni degli utilizzatori, ma l’ultima nuova funzione ha messo in crisi molti di loro. Stiamo parlando delle famose spunte blu che permettono di sapere, con certezza, se l’altra persona ha letto il messaggio inviato. Alcuni parlano di violazione della privacy, altri semplicemente si lamentano della nuova introduzione che non permetterà più di inventare le classiche scuse e di rimandare le risposte senza fare brutte figure.

Dopo le infinite lamentele, Whatsapp corre ai ripari ed introduce la possibilità di disattivare questa opzione. Al momento solo gli utenti Android possono disattivare le spunte blu dell’applicazione di messaggistica e per farlo dovranno mettere in download la versione disponibile sul sito ufficiale di Whatsapp, quindi non ancora sul Play Store.

Guida: come disattivare le spunte blu

  1. Raggiungere il sito ufficiale di Whatsapp e scaricare la nuova applicazione (ecco il link per velocizzare la procedura);
  2. Scaricare e installare l’applicazione sul proprio dispositivo Android;
  3. Lanciare Whatsapp e cliccare sui tre punti presenti in alto a destra della schermata;
  4. Selezionare la voce “Impostazioni”;
  5. Selezionare “Account”;
  6. Selezionare “Privacy”;
  7. In questa sezione raggiungere l’ultima opzione, ovvero “Read receipts”.

Disattivando l’opzione, come ci spiega Whatsapp, anche voi non avrete la possibilità di visualizzare le spunte e blu e di conseguenza non potrete scoprire se l’altra persona ha letto il vostro messaggio.

L’aggiornamento che include la nuova opzione è disponibile, al momento, solo sul sito di Whatsapp ed esclusivamente per Android, ma presto la nuova versione dell’applicazione raggiungerà sia il Play Store sia l’App Store.

Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com