Windows Phone 10 sarà disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8

Con le release più recenti di Windows, Microsoft ha dimostrato di saper imparare dagli errori del passato. Questo vale per l’ambito desktop ma anche per quello mobile, dove l’azienda guidata da Satya Nadella si appresta a fare il suo terzo grande salto nel giro di pochi anni.

Il primo è stato il passaggio da Windows Mobile a Windows Phone (che ormai appartiene alla storia), il secondo è stato l’aggiornamento da Windows Phone 7 a Windows Phone 8 e il terzo sarà – fra qualche mese – l’update a Windows Phone 10. Ma dov’è che il colosso di Redmond ha “sbagliato”? Se avete seguito le cronache legate a Windows Phone, lo sapete già.

Nel 2012, quando c’è stato il salto verso Windows Phone 8, a causa delle sostanziose modifiche apportate al kernel del sistema operativo, Microsoft ha lasciato “morire” i terminali equipaggiati con Windows Phone 7 senza concedere ai loro possessori l’opportunità di aggiornare alla nuova versione dell’OS. Adesso però le cose sono cambiate.

Microsoft, come detto, ha imparato dai suoi errori e ha già fatto sapere tramite Twitter che tutti i Lumia equipaggiati con Windows Phone 8 saranno aggiornati a Windows Phone 10 e quindi non c’è nulla da temere in vista del prossimo aggiornamento della piattaforma.

Certo, va anche detto che WP10 non presenterà cambiamenti sostanziali al kernel come invece è avvenuto con l’upgrade da WP7 a WP8, ma la storia del Windows Store unificato e (soprattutto) il doppio salto di numero nella versione avevano messo giustamente in apprensione molti utenti propensi all’acquisto di uno smartphone Lumia.

Per fortuna il rischio di veder “morire” prematuramente un telefono nuovo di pacca è scongiurato e quindi possiamo tirare un bel sospiro di sollievo. In conclusione, ecco il tweet con la “rassicurazione” di Microsoft.

[The Verge] [Photo Credits | Georgejmclittle / Shutterstock.com]