Nokia lancia un tablet e un launcher Android

Bisognerà attendere la fine del 2016 per vedere nuovi smartphone a marchio Nokia ma nulla, nemmeno l’accordo siglato con Microsoft, vieta all’azienda finlandese di lanciare altri tipi di prodotti. Ecco allora l’annuncio del Nokia N1, un nuovo tablet Android che arriverà l’anno prossimo in Cina e in alcuni mercati europei.

Le sue specifiche comprendono un display da 7,9" con 2048×1536 pixel di risoluzione, un processore Intel Atom Z3580 da 2.3GHz a 64 bit, 2GB di RAM e un paio di fotocamere da 8MP (posteriore) e 5MP (frontale). Pesa 318 grammi, è spesso 6,9mm e monta il sistema operativo Android Lollipop.

Non sappiamo ancora se l’Italia rientrerà nel novero dei mercati in cui il device verrà lanciato ufficialmente, ma speriamo vivamente di sì. Anche perché il suo prezzo è davvero allettante: 249 dollari, quindi poco meno di 200 euro se venisse applicata una conversione reale e non 1:1.

Il tablet N1 sarà inoltre equipaggiato con un launcher per Android realizzato da Nokia: lo Z Launcher che è stato rilasciato anche in versione beta ed è disponibile gratuitamente per tutti gli smartphone animati da Android 4.x.

Si tratta di un software molto interessante che fa un uso intenso delle gesture e analizza le abitudini dell’utente. Permette infatti di cercare applicazioni e contatti disegnando le loro iniziali sullo schermo e posiziona le icone nella home screen in maniera intelligente basandosi sulle abitudini dell’utente.

Provarlo non costa nulla, ve lo consigliamo caldamente se avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso rispetto a Nova Launcher e simili.

[Neowin]