Firefox abbandona Google, Yahoo nuovo motore di ricerca predefinito

Tutti i matrimoni possono giungere al capolinea, anche quelli in apparenza più solidi. E così la storica partnership fra Mozilla e Google, da dieci anni motore di ricerca predefinito di Firefox, è finita.

Non importa che in ballo ci fossero centinaia di milioni di dollari all’anno [1]. Mozilla, complice il successo di Chrome che continua a erodere porzioni di mercato prima appartenenti al browser del panda rosso, ha deciso di cambiare strada e affidarsi a Yahoo.

Per i prossimi cinque anni sarà il motore di ricerca basato sulla piattaforma Bing di Microsoft a equipaggiare Firefox, giovando così dei 100 miliardi di ricerche effettuate ogni anno dagli utenti del browser Mozilla. Supporterà anche la funzione Do Not Track a tutela della privacy dei visitatori.

Certo, va detto che molte persone continueranno a usare Google (che si potrà impostare come motore di ricerca di default dopo l’installazione del browser) ma si tratta comunque di un brutto colpo per “big G”: potenzialmente potrebbe perdere il 14% dell’utenza mondiale che attualmente ha scelto Firefox per navigare su Internet (dati di ottobre 2014).

L’avvicendamento fra Google e Yahoo in Firefox avrà luogo il mese prossimo, a dicembre, e riguarderà tutti i mercati. Uniche eccezioni saranno la Cina in cui il motore di ricerca predefinito sarà Baidu e la Russia in cui di default sarà impostato il motore di ricerca Yandex.

[Mozilla Blog via Neowin] [Photo Credits | dolphfyn / Shutterstock.com]


  1. Google ha pagato Mozilla fino a 300 mln all’anno per essere il motore di ricerca predefinito di Firefox .  ↩