Google lancia Contributor: un piccolo contribuito per non visualizzare più pubblicità
I siti web per guadagnare includono tra le loro pagine dei banner pubblicitari messi a disposizione soprattutto dal servizio offerto da Google, che quotidianamente viene scelto per convenienza e affidabilità.
Gli utenti non apprezzano i messaggi pubblicitari che sin troppo spesso interrompono la loro lettura, ma per poter usufruire del servizio offerto dal portale devono sottostare a questi banner che cercano di conquistare il loro click in ogni modo. E se invece di visualizzare la pubblicità si potesse offrire un piccolo compenso mensile?
Google tenta di rivoluzionare la pubblicità on line con il nuovo servizio Contributor che per ora può essere considerato solo un esperimento in grado di offrire un nuovo modo per finanziare i portali. Attualmente internet è supportato soprattutto dalla pubblicità, ma con Contributor gli utenti potranno scegliere di aiutare autonomamente i vari siti web ottenendo la possibilità di non visualizzare più i fastidiosi banner pubblicitari.
I vari siti stabiliranno un contributo mensile (da 1 a 3 dollari) e gli utenti potranno optare per il nuovo sistema che andrà automaticamente a sostituire i banner pubblicitari. Questi ultimi non spariranno, ma mostreranno un messaggio di ringraziamento tramite uno stile minimal e poco invasivo.
Molti utenti che non apprezzano i banner pubblicitari risolvono la situazione con click: affidandosi al famoso AdBlock. Una soluzione valida esclusivamente per il visitatore che utilizzando l’estensione non supporta in nessun modo il portale che potrebbe rischiare il fallimento. Contributor potrebbe, dunque, essere una soluzione in grado di accontentare sia gli utenti che non vogliono essere bombardati dalla pubblicità sia i siti web che guadagnerebbero tramite il nuovo sistema firmato Google.
Fonte | gigaom