YouTube, arrivano gli URL personalizzati per i canali

Nel corso delle ultime ore il team di YouTube ha annunciato in via ufficiale l’introduzione di un’importante novità che di sicuro renderà ben felici tutti coloro che gestiscono un canale sulla nota piattaforma. Mediante un apposito post pubblicato sul blog ufficiale di YouTube è stato infatti comunicato che d’ora in avanti gli utenti potranno scegliere un URL personalizzato per il proprio canale.

Per essere certi che i creatori di contenuti come Tati possano avere a disposizione un luogo virtuale dove farsi sempre trovare dai fan, lanciamo la personalizzazione degli URL, così da abbinare in modo semplice il nome del canale e quello del brand.

Per poter sfruttare la novità è però indispensabile avere almeno 500 iscritti. Coloro che hanno raggiunto un numero di iscritti complessivo o superiore a quello indicato riceveranno un messaggio di posta elettronica contente le istruzioni necessarie per procedere con la selezione del nuovo indirizzo. Unitamente alla mail saranno mostrate anche delle apposite notifiche quando si accedere al pannello riservato di YouTube in modo tale da poter dare il via alla procedura di scelta dell’URL. Una volta effettuata la scelta tra le varie soluzioni proposte da Google (le proposte sono basate sulla descrizione del canale e su altre info prelevate da altri servizi Google) l’URL personalizzato indirizzerà automaticamente i navigatori ai propri video e potrà essere condiviso ovunque.

Da notare che il rollout della novità è già stato avviato e stando a quanto comunicato dallo stesso team i Mountain View raggiungerà tutti gli utenti che ne hanno diritto entro un arco di tempo massimo pari ad una settimana.

[Photo Credits | JuliusKielaitis / Shutterstock.com]

Via | 9to5Google