Sony, arriva uno smartwatch e-ink

Sull’utilità degli smartwatch, gli orologi hi-tech in grado di interagire con gli smartphone e connettersi a Internet, ognuno ha la sua opinione. Su una cosa invece sono – e siamo – tutti d’accordo: l’autonomia di uno/due giorni degli orologi presentati dai principali player del settore non è sufficiente.

Per risolvere il problema bisognerebbe attendere lo sviluppo di nuovi tipi di batteria o, nell’immediato, si può ricorrere a tecnologie come l’e-ink (l’inchiostro digitale) che limita un po’ le funzioni dello smartwatch – questo è vero – ma come dimostra l’ottimo Pebble porta a un’autonomia media di circa cinque giorni.

Peccato che Pebble a parte non siano molte le aziende ad aver puntato su questa tecnologia applicata agli orologi, non fino a questo momento perlomeno.

È infatti arrivata la notizia che Sony ha lanciato una campagna di crowdfunding per un nuovo prodotto chiamato FES, Fashion Electronics, che consiste proprio in uno smartwatch e-paper con 24 tipi di design incorporati, in bianco e nero.

Se vi state chiedendo come mai Sony abbia aperto una campagna di raccolta fondi, la risposta è che l’iniziativa è nata in maniera segreta: il gruppo nipponico ha aperto una pagina su Makuake, sito nipponico simile a Kickstarter, senza svelare la sua identità.

Lo scopo di Sony era testare l’interesse del pubblico verso questo tipo di prodotti al netto dell’influenza – positiva o negativa – che può avere la presenza di un brand importante come il suo. E le cose sono andate molto bene.

Il goal di 17.000$ fissato inizialmente dall’azienda giapponese è stato raggiunto nel giro di tre settimane e superato fino ad arrivare a oltre 20.000$ con una partecipazione massiccia da parte del pubblico (oltre 230 finanziatori).

Lo smartwatch FES di Sony potrebbe arrivare sul mercato a maggio del 2015 ma in realtà non ci sono ancora scadenze ufficiali. In attesa di saperne di più, potete visitare il sito del progetto qui.

[Neowin]