YouTube, i video possono essere trasformati in GIF animate

Chi considera le GIF animate, croce e delizia del web anni ’90, ormai vecchie e superate si sbaglia di grosso, almeno secondo Google. Il team alle spalle di YouTube sembra infatti voler dare il proprio contributo per poter concedere nuova gloria ad un formato dato ormai per deprecato.

Nel corso delle ultime ore è infatti apparsa su YouTube una nuova funzionalità che offre all’utente la possibilità di condividere video sotto forma di GIF animate. Quindi adesso oltre che tramite codice embed, tramite email e mediante servizi social gli utenti hanno la possibilità di condividere il filmato anche attraverso la creazione di una GIF che ne riassume i contenuti.

Nel caso in cui venga selezionata la condivisione tramite GIF all’utente viene offerta la possibilità di selezionare alcuni parametri per personalizzare il file. Al momento i parametri disponibili sono abbastanza pochi ma comunque sufficienti per generare una GIF personalizzata. La prima scelta da compiere consiste nell’indicare l’inizio e la fine del flusso di immagini (il tool consente una lunghezza massima di 6 secondi da indicare a piacimento all’interno del video selezionato) mentre quella immediatamente successiva riguarda la possibilità di impostare due stringhe di testo da far comparire nella parte in alto e nella parte in basso della GIF, in posizione centrale e con testo bianco e profilo nero. Dopo aver personalizzato la GIF è sufficiente fare click su Crea GIF per ottenere un link diretto o un codice embed.

Da notare che al momento la funzionalità che permette di creare GIF animate su YouTube è sperimentale ed attiva solo sul canale PBS Idea Channel ma ciò non toglie che nelle prossime settimane possa essere estesa a tutti.

[Photo Credits | Lucian Milasan / Shutterstock.com]

Via | The Next Web