Facebook ha rimosso Bing come motore di ricerca
Forse non tutti ci hanno già fatto caso ma nel corso degli ultimi giorni Facebook ha rimosso silenziosamente Bing come motore di ricerca principale sostituendolo con una propria e probabilmente ben più congeniale soluzione, un sistema che consente agli utenti di trovare vecchi post ed informazioni degli amici all’interno della piattaforma e che è stato da poco reso disponibile per gli utenti USA.
Facebook ha utilizzato Bing come motore di ricerca per molto tempo. Il motore di ricerca di Microsoft ha infatti rappresentato un’ulteriore opportunità per Mark Zuckerberg ed il suo team di evitare che Google potesse prender piede all’interno del social network.
A render noto il cambio di rotta è stato un portavoce di Facebook che ha dichiarato a Reuters che il social network non andrà più a mostrare i risultati della ricerca web poiché sta lavorando per fare in modo che gli utenti possano trovare esclusivamente quel che è stato condiviso sulla piattaforma. Facebook ha però sottolineato che anche se Bing è stato rimosso la collaborazione con Microsoft non è stata interrotta ma in diversi settori. La cosa è stata confermata anche da Microsoft che ha inoltre sottolineato come ad oggi Facebook preferisca concentrarsi su come trovare le informazioni delle notizie condivise all’interno della piattaforma piuttosto che fornire risultati dal web.
Considerando il fatto che già da qualche tempo a questa parte ogni giorno vengono registrare più di un miliardo di query su Facebook la creazione di un motore unico e dedicato appare quindi una mossa praticamente obbligata per il social network per poter crescere e per poter imporre al meglio la sua forza.
[Photo Credits | 1000 Words / Shutterstock.com]
Via | Reuters