I principali attacchi informatici del 2014

Grazie alla segnalazione di Filippo Corti sul suo Bicycle Mind abbiamo scoperto un’interessante guida ai principali attacchi informatici del 2014 realizzata da Bloomberg in cui sono state raccolte le statistiche relative alle intrusioni hacker più dannose degli ultimi dodici mesi.

In primo piano, quasi inutile dirlo, c’è il mega attacco a Sony di cui si parla ancora oggi (perfino sui canali di informazione mainstream) il quale ha portato al furto di oltre 11 Terabyte di informazioni riservate, cinque film e 47.000 numeri della Social Security delle celebrità.

Segue l’attacco alla catena americana Home Depot che nel mese di febbraio ha consentito ai cyber criminali di scoprire circa 56 milioni di carte di credito e 53 milioni di indirizzi email, ma ha fatto parecchio rumore anche il “buco” della banca JPMorgan che ad agosto ha fatto trapelare 83 milioni di indirizzi email e indirizzi fisici.

A rendere ancora più interessante l’infografica interattiva di Bloomberg sono i grafici che mostrano l’andamento in borsa di Sony, JPMorgan e compagnia in seguito alle attività di hacking di cui sono cadute vittima (o meglio, dopo la loro rivelazione in pubblico).

Vi lasciamo al link con la “classifica” completa, dategli un’occhiata, ne vale la pena.

LINK | Bloomberg