Microsoft Spartan: un primo sguardo al nuovo browser

Microsoft sta lavorando su un nuovo browser. La notizia non è di certo nuova, anzi sul web l’indiscrezione circola da un bel po’ di tempo. Le informazioni, però, erano e sono poche, sappiamo di preciso solo che il nuovo browser, il software che ammazzerà Internet Explorer, dovrebbe chiamarsi Spartan.

Misteriosa era dunque la sua interfaccia grafica, ma recentemente sul web sono arrivati alcuni screenshot che mostrano alcune finestre del browser che si allontana dal tanto criticato IE e si avvicina ad altri browser come Chrome e Firefox.

Alcune immagini risultano sfocate e poco chiare, per questo motivo il team di neowin ha realizzato un mockup che anticipa parte dell’interfaccia grafica di Spartan.

In alto a sinistra abbiamo delle schede squadrate per i siti web, posizionate proprio sopra la barra di ricerca. Presente anche una “x” per chiudere la scheda. Insomma, le classiche caratteristiche di quasi ogni browser moderno.

Nella parte destra, invece, abbiamo una stella per inserire il sito web tra i preferiti ed anche la possibilità di attivare la “modalità lettura”. Cliccando su quest’ultima opzione sarà possibile leggere più facilmente il contenuto (immaginiamo privo di pubblicità o foto invasive). Al fianco dell’icona dedicata alla lettura, il mockup ci mostra un tasto dedicato alla condivisione che abbiamo anche in Windows 8. L’icona ci permette di condividere facilmente i contenuti sui vari social network o di inviarli per email. Infine, troviamo un’icona formata da tre punti che permette all’utente di accedere alle impostazioni del browser.

Da questo screenshot non sembra evidente la presenza dell’assistente vocale Cortana, anche se le ultime indiscrezioni affermavano che l’icona sarà presente proprio nella barra principale del browser. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni.

Via | neowin